[ Home Page ] [ Chi siamo ] [ La nostra sede ] [ Attività ] [ Progetti ] [ I Ponti Ripetitori ]

 

Yaesu FT-817: abilitazione alla trasmissione continua
a cura di Salvatore IWØDTK


Yaesu FT-817: ottima radio, apprezzata da molti, qrp e non, tanto da far nascere addirittura dei "fans club"... come nella nostra Sezione... dove, praticamente, ce l'hanno un po tutti i soci... hi, hi, hi...
Chi la prende nuova, proveniente dai canali regolari, si accorgera' che arriva in Italia con la trasmissione abilitata solo sulle bande radioamatoriali.
Ovviamente, essendo un apparecchiatura di ultima generazione, può essere modificata per abilitarla a trasmettere sull'intero spettro delle HF.
Bene, per procedere, sotto la proprio responsabilità, in questa modifica, è necessario di armarsi di buona volontà, cacciaviti, pinzette, saldatore a punta fine (più fine è la punta, meglio è!), succhiastagno ed... un bel fazzoletto!!!
Si inizia con il rimuovere il pacco batterie, qualora fosse inserito nella radio, poi, si procederà nell'apertura dei due gusci, superiore ed inferiore, della radio. Ed a questo punto si continua con la rimozione del pannello frontale, prestando particolare attenzione alle linguette plastiche che reggono la parte anteriore del pannello stesso.
Avendo, adesso, tra le mani la sola scheda elettronica, con estrema pazienza e sangue freddo, bisognerà chiudere (saldare) gli "ovuli" 6, 7, 8 e 9, presenti nella parte posteriore della scheda. Eventualmente rimuovendo le altre saldature presenti.
Solo questi quattro "ovuli" devono essere chiusi, il resto devono rimanere tutti aperti, nessun ponticello, nient'altro!

Attenzione
: in giro ci sono diverse stampe che rappresentano gli "ovuli" su cui operare ma, l'unica da prendere in considerazione, è quella in cui i 9 ponticelli sono numerati una sola volta, con il numero 1 a sinistra e il numero 9 a destra, considerando nella foto, sopra a destra la manopola del VFO ed a sinistra il processore.
Per chiarezza ho rifatto la foto ed è quella che vedete qui sotto:

Rimontare, alla meno peggio, la radio, o meglio, solo il pannello frontale.
Non rimane che effettuare il reset della radio, seguendo la procedura che prevede la contemporanea pressione dei tasti F + V/M + Power.
Magicamente, la radio sarà "sbloccata"!!!
Questo e' tutto. Richiudete delicatamente, pulite la radio, asciugatevi il sudore con il fazzoletto di cui sopra e... buon divertimento a ruota libera.

Alla prossima de Sal IWØDTK

Ricordate: l'operazione di reset della radio, indicatavi in queste note, non è riportata nel manuale operativo della radio e comporta la completa perdita di tutte le memorie ed impostazioni effettuate sulla radio stessa.

 


Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Formia
P.O. Box 33 - 04023 Formia (LT) - Italy
Optimized site 800x600 Web designed by IWØHP