[ Home Page ] [ Chi siamo ] [ La nostra sede ] [ Attività ] [ Progetti ] [ I Ponti Ripetitori ]

 

Il mondo in un “cassetto”
di Giuseppe Morlè IZØGZW (A.I.R. 2852)


Particolare dell'avvolgimento

Continuando la serie del ”nonsibuttavianiente” questa volta ho pensato di costruirmi un’antenna a quadro per le onde medie sempre con i soliti scarti radioantistici e non; mi ero già cimentato nella costruzione di un’antenna per onde medie a induzione con ferrite e visti gli ottimi risultati raggiunti ho voluto provare a costruirmi un loop, tanto per avere e provare un altro tipo di antenna.
Premetto che le mie costruzioni sono mooooolto spartane data la mia poca attitudine alla manualità ed a volte brutte da vedersi. Però, ne ho constatato i buoni risultati ed è questa constatazione che mi spinge a creare questi “accrocchi” che, se pur brutti, in effetti funzionano.
Tornando al nostro loop, incominciamo col dire che ho ricavato il “quadro” da un vecchio cassetto da scrivania rotto, lungo 52 cm. e largo 28.
Ho avvolto, sulla parte esterna, del comune filo elettrico unipolare fino a coprire l’intera superficie, ottenendone un totale di 28 spire.

Particolare del commutatore e
del condensatore d'accordo

Con l’aiuto, poi, di Gianni IWØBTN e di Salvatore IWØDTK, ho diviso empiricamente l'avvolgimento ottenuto in tre sezioni: una comprendente tutte le spire (per la parte più bassa della gamma delle MW), una media (per le frequenze da 1008 a 1330 KHz) ed una terza, con poche spire (per le frequenze rimanenti fino a 1700 KHz); questa suddivisione, saldando, sulla spira prescelta di ogni sezione, uno spezzone di doppino telefonico.
Avendo a disposizione un condensatore variabile da 500pF ho pensato di usarlo per l’accordo del loop; l'ho allora collegato ad un commutatore a tre vie, insieme ai doppini che separavano le varie sezioni dell'avvolgimento, in modo da coprire l’intera gamma delle onde medie.
Dopo circa mezz’ora di lavoro ho provato l’antenna con il mio Sangean 909 poggiato al centro del loop immerso nel flusso induttivo tra ferrite e telaio: ho sintonizzato, in pieno giorno, varie stazioni della Rai, ascoltando il giornale radio regionale di Potenza, Cagliari, Caltanissetta, Palermo, tutte con segnale massimo e totale comprensibilità; ovviamente ho comparato tali ascolti anche con la sola ferrite interna al ricevitore ma con risultati decisamente minori e/o insoddisfacenti

Il nostro "cassetto" in assetto d'uso

Il telaio accorda perfettamente da 316 fino a 1670 KHz, commutando le varie sezioni citate finora. Unico inconveniente è stato le risate delle persone che si sono avvicinate incuriosite, per chiedere che ci faceva una radio in mezzo ad un cassetto capovolto... a cui, senza dare torto a nessuno, ho dovuto spiegare che era un cassetto particolare con all’interno tutte le voci del mondo.
Per continuare nella sperimentazione, ho poi utilizzato il loop, con un supporto girevole, durante il test onde medie di Novembre e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla notevole direttività.
A
nche in ambienti chiusi ha dato buoni risultati comparati sempre alla sola ferrite.
Ho anche riscontrato che risultati migliori si riscontrano con piccole radioline portatili, aventi antenne in ferrite di piccole dimensioni: una volta immerse nel flusso del loop con segnali incomprensibili, sintonizzando il condensatore di accordo, esplodono letteralmente con parole e suoni chiari.
Le foto, realizzate appena finita l’antenna, faranno certamente capire meglio tutto il progetto!
Una cortesia che chiedo però… non ridete pure voi.
Ottimi ascolti in... cassetto a tutti.

73 de Giuseppe Morlè IZØGZW

 


Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Formia
P.O. Box 33 - 04023 Formia (LT) - Italy
Optimized site 800x600 Web designed by IWØHP