[ Home Page ] [ Chi siamo ] [ La nostra sede ] [ Attività ] [ Progetti ] [ I Ponti Ripetitori ]

 

ICOM IC-2820:
allarghiamo le sue "vedute" ed abilitiamo la funzione trasponder

di Luca IKØYYY - a cura di Salvatore IWØDTK

Assemblando la radio, ci si accorge subito di un salto qualitativo: ottime rifiniture, comandi comodi e ben disposti, menu semplici, intuitivi e subito accessibili.
Alimentata l'apparecchiatura, si ha la conferma di un ottima elettronica. Anche per il 2820 vige la copertura di banda per il mercato a cui e' destinato. Ed è chiaro e comprensibile che il possessore di una tale meraviglia tecnologica pretenda qualcosa in più e vada quindi alla ricerca di come ottenere "altro" dalla sua radio.
Anche noi della Sezione di Formia abbiamo avuto questa esigenza ed è iniziata così la ricerca che mi ha portato a poco.
Solo il collega Luca IKØYYY ha presentato una "manipolazione" per tale radio ma il sito dove è pubblicata ha fatto pasticci; per cui dietro autorizzazione dello stesso IKØYYY, troverete qui il modo corretto per intraprendere il delicato lavoro sul nuovo ICOM.
In maniera sommaria: aperta la radio dal lato opposto all'altoparlante, si identificherà una fila di 5 diodi.
Noterete che mancano il 1^, il 3^ e l' 8^.
Di lato all' 8^ posto, vi e' un'altra fila di piazzole per la saldatura, in cui sarà presente solo il numero 8. (vedi foto)
Osservando la foto allegata, bisognerà togliere i diodi numero 5 e 6 per avere l'estensione in VHF e UHF; e spostare il numero 8 della fila a fianco, risaldandolo nella stessa posizione della prima fila, per abilitare la funzione trasponder.
Alla fine del lavoro dovremo avere la prima fila con presenti solo i diodi 2, 4, 7, 8. E le piazzole a fianco tutte vuote.
Si richiude la radio ed all'accensione (con una antenna o un carico fittizio collegati per sicurezza!) un messaggio sul display vi indicherà un avvenuto reset, conferma che tutto è andato a buon fine.
Leggendo l'originale scritto da Luca (.PDF), vi toglierete senz'altro ogni dubbio.
Unica raccomandazione: usate un "ferro" veramente piccolo, stiamo parlando di MICRO SMD.

' 73 de IWØDTK

P.S. Attenzione: vorrei far notare che la funzione trasponder, qualora si spegnesse la radio, rimarrà attiva anche alla successiva riaccensione, quindi un trasponder a prova di caduta di tensione!!!

 


Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Formia
P.O. Box 33 - 04023 Formia (LT) - Italy
Optimized site 800x600 Web designed by IWØHP