Con decreto del Ministro delle Comunicazioni del 21 luglio 2005 è stata recepita la raccomandazione CEPT TR 61-02 adottata il 6 febbraio 2004. Pertanto le patenti di operatore di stazione di radioamatore di classe A e B (vedi 'alleg. 26 del D.L.n. 259 del 1/8/2003, Codice delle comunicazioni elettroniche) vengono unificate nell'unica patente di classe "A".
Inoltre è stato disposto che gli esami per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore di classe "A" consistono in una prova scritta sugli argomenti indicati nella prima parte del programma di esame di cui al sub allegato D dell'allegato 26 al citato Codice, da eseguirsi mediante quiz a risposta multipla.
Per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore devono essere superati gli esami che vengono effettuati presso l’Ispettorato Territoriale di competenza; gli esami si svolgon in due sessioni annuali.
Per partecipare alla prima sessione di esami le domande devono essere presentate entro il 30 aprile, mentre per la seconda sessione il termine ultimo di presentazione è il 30 settembre.
[ Modello di domanda (.pdf) ] [ Programma d'esame ] [ Quiz On Line1 ]
1 Questionario per aspiranti radioamatori a cura della Sezione ARI di Verona - IQ3VO
|