La propagazione


La propagazione delle onde elettromagnetiche è un argomento molto complesso da trattare, soprattutto se si cerca di dare nozioni che permettono di predirne l'andamento.

Esistono comunque molti software che permettono questi calcoli, basandosi su parametri storici e/o rilevati real-time, come molte sono le istituzioni governative che lavorano in tale settore; anzi, cliccando sui link degli enti di ricerca sotto riportati, è possibile trovare routine di previsione on-line.

Qui di seguito, troverete mappe aggiornate in tempo reale che, in maniera intuitiva (ndr. forse la più intuitiva che abbiamo trovato), visualizzano l'andamento della propagazione ionosferica; le mappe sono realizzate a cura dello Ionospheric Prediction Service del Australian Space Weather Agency e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), realtà italiana, quest'ultima, che studia e monitorizza i parametri che influenzano l'andamento della propagazione, fornendo dati in tempo reale di una ionosonda centrata su Roma.



Mappa del foF2
idonea per collegamenti NVIS

Mappa di previsione centrata su Roma




Per maggiori approfondimenti: [ Aeronomia - INGV ]