BCLando per il mondo: Una Loop sul banco di prova - 1^ parte | Stampa |
Scritto da Giuseppe - IZØGZW / SWL I-3839-RM   

Gennaio 2007

Prove con loop "M.E.A. 65 professional" onde corte, modificato da Marcello Casali.

Comprai due anni fa questo loop su un banco surplus alla fiera om di Pompei, ricordo che sono ripassato varie volte, chiedendo lumi al Fior nazionale, convinto che non potesse essere un buon affare, poi alla fine prima di lasciare la fiera l'ho comprato (60 euro) anche perché se non altro era bello da esporre alle varie manifestazioni al banco AIR.
La sera stessa al rientro ho subito aperto la scatola contenente i variabili, due per l'esattezza, molto piccoli e con pochissima demoltiplica, ho provato "il cimelio" con il Sangean 909 sul mio shack nelle gamme serali broadcast e con mio grande stupore riuscivo, ruotando le manopole molto lentamente, ad ottenere ottimi segnali anche sulle gamme basse pur stando all'interno dell'abitazione.
Notavo che il segnale e l'audio schizzava in alto all'improvviso quando c'era il perfetto accordo, ma ruotando di pochissimo il variabile, credetemi era molto difficile la rotazione millimetrica, il ricevitore restava praticamente muto.
Capii che l'antenna funzionava egregiamente ma doveva necessitare di variabili con maggiore demoltiplica possibilmente più grandi e facili da ruotare.
L'antenna poi ebbe il suo battesimo del fuoco al dx camp di Ventotene provata più volte con vari ricevitori e confrontata con antenne filari, indubbiamente si dimostrava molto selettiva e direzionale.
Il buon Marcello Casali, grande professionista della materia, anche lui mi consigliò di sostituire i piccoli variabili con altri più grandi, ma ahimè, io non ho mai avuto la manualità per poter svolgere tale operazione, Marcello così si propose di provare e dopo svariate vicissitudini un giorno ci incontrammo a Roma e gli consegnai l'antenna per la necessaria modifica.
Da quel giorno è passato più di un anno prima di rivederla perché l'antenna ha fatto praticamente il giro d'Italia presenziando ai banchetti AIR alle varie fiere, all'annuale meeting dell'associazione ai vari dx camp e prove fatte dall'amico dxer Alessandro Golfi.
Marcello nel frattempo mi aveva mandato varie foto della modifica e debbo confessare che quasi non riconoscevo più il mio loop, praticamente era stato sostituito il cuore pulsante del sistema.
Pochi giorni prima della fiera di Pescara ci accordammo per vederci lì e potei finalmente toccare con mano il "nuovo" loop.
Effettivamente della vecchia antenna era rimasto solo il cerchio di rame da 60 e lo spezzone di RG-8 che prelevava il segnale, tutto il resto, compresa la scatola contenente i variabili, era stato sostituito.
Che gioia rivedere il mio loop!!!
Marcello aveva fatto un ottimo lavoro, non avevo il minimo dubbio, non finirò mai di ringraziarlo e ho deciso che l'antenna da ora si chiamerà MEA CASALI.
Il giorno dopo la fiera mi misi ha provarla, inizialmente poggiata davanti al mio shack con il Degen 1103 e poi con loYaesu FRG-100 e, nuovamente come un anno fa, sono rimasto stupito dai segnali ricevuti pur stando tra le quattro mura domestiche, vicino le mie apparecchiature.
L'accordo era perfetto quando girando i variabili, questa volta molto più facilmente, il segnale schizzava fondo scala e la ricezione risultava ottima.
Ho telefonato subito a Marcello per esprimergli tutta la mia riconoscenza e lo mettevo al corrente delle prime prove positive effettuate dentro casa, e quanto prima di una prova all'aperto comparando il loop con altre antenne verticali e filari, possibilmente a Ponza durante le festività natalizie.
Questi di seguito alcuni ascolti fatti dentro casa, davanti al mio shack, con il loop (Foto 2):

 

Freq. UTC Data Stazione SIMPO Note
9970 13.00 26/11 RTBF 55555
9935 13.12 " " R.Makedonias 55555
9925 13.25 " " R.Ukraina 55545
9670 13.30 " " RAI Int. -3---
6000 18.00 " " VOR 55545
6000 19.00 " " WYFR 55545
5910 19.30 " " VOIRI 55433
6245 19.30 28/11 R.Zamaneh 55545 Ascolto in contemporanea con l'Iran
6250 21.00 " " VOIRI 55435

 

Dalle prove fatte, sono fermamente convinto che tale antenna rappresenti un ottimo compromesso per chi non possiede spazi sul tetto dove sistemare antenne più ingombranti; anche all'interno riesce a dare buoni risultati, certamente senza aspettarsi miracoli. Inoltre, pesa pochissimo e è di facile trasportabilità.
Rimando, quindi, alla seconda parte dell'argomento, quando proverò in esterna il loop, comparandolo con altri sistemi d'antenna come già fatto durante il Dx Camp di Ventotene, non mi resta che augurarvi, come solito, ottimi ascolti... anche con il loop.

73' de Peppe IZØGZW / SWL I-3839-RM