Una "cassetta della frutta" per onde medie
Scritto da Giuseppe - IZØGZW / SWL I-3839-RM   


Eccomi ancora qui a parlarvi di onde medie, come captarle nella miglior maniera con mezzi semplicissimi, a costo irrisorio.
Ecco un altro loop che funziona per induzione, ricavato da semplici materiali di recupero.
Questa volta ho utilizzato, come telaio del loop, una cassetta della frutta in plastica, che si trova da qualunque fruttivendolo, molto leggera e facilmente trasportabile.
Avevo poi a disposizione un vecchio variabile da 720 pf, (360+360) e una bella manopola, acquistati all'ultima Fiera di Pompei.

 


Ho messo, in parallelo ai due capi dell'avvolgimento, composto da 15 spire di filo elettrico da 1 mm, spaziate di circa 1 cm, il variabile con la sua bella manopola.
La cassetta ha queste dimensioni: 40 cm lunghezza, 30 cm larghezza, 15 cm profondità.
Le foto faranno capire meglio tutto il "sistema di ricezione": debbo dire che sono rimasto veramente sbalordito per come il loop funziona.
Durante le prove, effettuate sia con piccoli ricevitori che con il Sangean 909 posti all'interno della cassetta, l'accordo del loop risultava perfetto in tutta la gamma da 530 a 1700 kHz.
Con il Sangean 909 si accoppia alla perfezione, è veramente un piacere osservare l'intensità del segnale salire di botto ed ascoltare una debole emittente in modo chiaro.
In pieno giorno, il 26 marzo, come battesimo dell'antenna, alle 12.10 locali ascoltavo i vari Tg regionali della Rai; ho sintonizzato perfettamente i 693 kHz di Potenza, che, con la semplice ferrite, erano decisamente
incomprensibili data la scarsissima intensità del segnale; ho ascoltato tutto il TGr in maniera perfetta, come fosse trasmesso dai 657 kHz di Napoli Marcianise, che ricevevo ottimamente.
Altre prove in serata mi hanno fatto ascoltare emittenti inglesi con debole potenza del tipo Absolute Radio sui 1215 kHz e Talk Sport su 1089 kHz; molto bello anche l'ascolto di Challenger Radio da Padova con canzoni dello Zecchino d'oro sui 1368 kHz.

 

Spero di esservi stato utile su come costruire una semplice antenna per le onde medie, con poche cose a disposizione avendo però un rendimento notevole.
Auguro a tutti buoni ascolti delle onde medie e... non buttate via le cassette della frutta!