PSY-OP "Odyssey Dawn" |
Scritto da Cosmo IWØHP |
In particolare, è iniziata una massiccia operazione di contro-informazione al regime libico di Gheddafi ed un operazione che definiremmo "PSY-OP" ovvero operazione psicologica, che invita gli appartenenti alle forze armate libiche ad abbandonare le posizioni e lasciare le armi. Un primo ascolto è avvenuto nella mattinata del 20 marzo u.s., a cura del collega "romano" Andrea IWØHK, sulla frequenza di 6.877 MHz USB. Tale trasmissione, dopo poche ore dalla prima ricezione, è stata prontamente coperta da un segnale di jamming - probabilmente libico - che ne impedisce la corretta intelleggibilità. Infatti, letta la notizia del collega IWØHK, si tentava l'ascolto ma il risultato è riportato nel file audio raggiungibile da questo link.
Nella trasmissione, non più a 6.877 MHz, bensì a 10.405, non mancano, ovviamente, messaggi intimidatori; infatti, più volte è ripetuta la minaccia di distruzione qualora non venisse rispettato l'abbandono delle armi. La ricezione, nella serata di ieri - 27 marzo - non era possibile da JN61tg; si avvertiva, intorno alle 21 locali, un qualcosa al limite della comprensibilità.
Questa mattina - 28 marzo - alla frequenza di 10.405 MHz USB, il segnale è ricevibile con un rapporto segnale/rumore ottimo. La registrazione è raggiungile da questo link.
Tutte le trasmissioni della "PSY-OP", di cui abbiamo accennato, con ogni probabilità hanno origine da un imponente aereo: EC-130 "Command Solo". L'EC-130 Commando Solo è un Lockheed C-130 Hercules opportunamente modificato per condurre, oltre alle usuali comunicazioni militari, operazioni psicologiche (PSY-OP) e trasmissioni civili, sia nelle frequenze radiofoniche (AM, FM, HF) che televisive. L'EC-130 ha la possibilità di volare sia di giorno che di notte, ed è rifornibile in volo. Generalmente, i suoi voli vengono effettuati alla massima altezza possibile (circa 9000 mt.s.l.m.) per assicurare la massima ampiezza delle trasmissioni. |