Antenna "Vindicio" per onde medie. |
Scritto da Giuseppe IZØGZW / A.I.R. 2852
|
Quando si fa di... "necessità" virtù!
Vindicio è una località di Formia, cittadina ove abito nel golfo di Gaeta, con un bellissimo lungomare ed una spiaggia lunga circa 2 km.
Vengo qui nei momenti liberi con il mio piccolo ricevitore Sangean DT 300 che uso prevalentemente sulle onde medie, mentre, passeggiando lungo la spiaggia, mi dedico all'ascolto della mia gamma preferita.
Sul posto esiste una specie di balcone sulla spiaggia, con una ringhiera lunga più di 200 m.; ringhiera che un giorno ha attirato la mia attenzione come probabile simil "beverage" per il mio portatile.
La ringhiera è posta lungo una direttiva est/ovest, perfetta per ascoltare segnali da oltre Europa ed oltre oceano.
Debbo dire che avevo ragione, appostato ad un vertice estremo della ringhiera, poggiando un ricevitore su di essa, i segnali triplicavano d'intensità per l'effetto induzione, ancor meglio se lo sollevavo di un cm. per evitare un leggero sibilo dovuto a qualche disturbo elettrico.
Durante la grey line, sia al tramonto che all'alba, ho potuto fare ascolti decisamente DX, come Radio Rebelde e AM 1620, rispettivamente da Cuba ed Argentina su 1620 khz; e ieri sera l'Iran su 1548 da Sanandaj con un SINPO di 5 pieno, annullando letteralmente la VOR da Grigoriupol.
Adesso dispongo di una simil "beverage" che funziona fissa sul posto e che nessuno mi può portar via.
Le foto, allegate, fanno capire sicuramente meglio quanto fin'ora scritto. Buoni ascolti.
|