Attivazione Faro di M.te Orlando - 3 aprile 2004


L'area protetta di Monte Orlando ha un'estensione di 89 ettari (59 di area terrestre e 30 di area marina); è inserito nel contesto del tessuto urbano del comune di Gaeta e rappresenta la parte terminale del sistema montuoso dei Monti Aurunci.

I numerosi resti archeologici di epoca romana, nonché le strutture belliche di epoca borbonica, hanno fatto si che nel 1986 la Regione Lazio, su istanza di diverse associazioni locali, abbia ritenuto necessario tutelare questo territorio, costituendo così il Parco Regionale Urbano di Monte Orlando.

Sulla sommità del monte, a circa 170 mt. sul livello del mare, è ubicato un importante stazione segnali della Marina Militare Italiana, con un faro che difficilmente viene attivato dalle sue immediate vicinanze e valido per molteplici diplomi (WAIL LA-006, ARLHS ITA-105) dedicati.

Il giorno 3 aprile 2004, grazie ad uno speciale permesso, rilasciato dalla Direzione del Parco, il nostro IQØFM Dx Team, supportato da uno Special Guest (N6CY), ha attivato, in tutti i modi operativi ed in tutte le bande, tali referenze.

E' stata anche allestita una speciale stazione ATV a 1,2 GHz e 2,4 GHz, effettuando alcuni collegamenti con QRB del tutto apprezzabili per la prima volta in questa modalità.

Gli attivatori che vedete ritratti nelle foto sono: Peppe IZØGZW, Peppe IZØEWG, Carlo IZØEGC, Cosmo IKØJFS, Gianni IWØBTN, Salvatore IKØXEZ, Salvatore IKØNWG... and special guest: Rick IØ/N6CY