In occasione dell'International Lighthouse/Lightship Weekend - ILLW 2011, l'IQØFM Dx Team, il Gruppo ARMI "Golfo di Gaeta" ed altri amici che si sono resi disponibili, hanno operato l'attivazione del faro di Monte Orlando, in Gaeta. E per l'occasione è stato richiesto ed autorizzato il nominativo speciale IRØLH.
L'ILLW è di fatto un'importantissima manifestazione radiantistica a livello mondiale, nata nel 1995 da un'idea di Mike Dalrymple (GM4SUC) e di altri membri dell'AYR che, ad oggi, gestiscono il funzionamento non lucrativo della manifestazione, in nome della comunità radioamatoriale mondiale. Ad oggi, la manifestazione è cresciuta a dismisura e conta oltre 400 fari (referenze) diffusi in circa 50 paesi in tutto il mondo.
Clicca qui per le foto dell'attivazione e qui per la consultazione del log on-line!
L'attivazione, operata sabato 20 e domenica 21 agosto scorsi, ha visto il Team impegnato nella gestione di una stazione radio "campale", multi-operatore/multi-trasmettitore, coprendo le bande 40, 30, 20, 17, 10 e 2 mt., nonché dando spazio alle varie modalità operative: dalla fonia al CW ed ai modi digitali. Mettendo a log oltre 1000 QSO da 51 country differenti.
Nel rigraziare pubblicamente tutti gli operatori resisi disponibili, nonostante l'incessante ed insopportabile caldo, ci scusiamo con quanti non sono riusciti a contattarci; purtroppo la location è affetta da enormi battimenti dovuti alle emittenti broadcasting che, proprio nelle vicinanze del faro, hanno i propri ripetitori.
Ricordiamo a quanti ci hanno contattato che i QSO effettuati durante l'attivazione saranno validi per le seguenti referenze:
- ITA-0007 per l'ILLW (International Lighthouse/Lightship Weekend) - ITA-105 per l'ARLHS (Amateur Radio Lighthouse Society) - LA-006 per il WAIL (Worked All Italian Lighthouse Award) - IFF-209 per l'IFFA (Italian Flora Fauna Award) - LT-102 per il DCI (Diploma dei Castelli Italiani)
Un piccolo video è stato approntato a seguito dell'attivazione... clicca qui per vederlo!
|