Quella che vedete sopra, e' la foto di una vecchia tuta spaziale di costruzione russa, per le classiche passeggiate spaziali, le cosiddette E.V.A. Questa, ormai vecchia e logora, ma probabilmente solo perché sostituita da un modello più recente, di qualche nota boutique americana, sarà praticamente "buttata" fuori della stazione spaziale, in una prossima E.V.A. prevista per la seconda metà di febbraio. Prima della "messa in orbita" manuale, sarà acceso un piccolo trasmettitore all'interno della stessa, che trasmetterà un'immagine e un messaggio preregistrati, e se funziona si potranno vedere delle immagini riprese dalla piccola telecamera incorporata nella parte sinistra della visiera. La novità sta nel fatto che il modo usato sarà la S.S.T.V. Modo noto a tutti i radioamatori che permette appunto collegando semplicemente l'audio di un qualsiasi rtx in fm, anche un portatile, alla scheda sonora di un P.C. e usando uno dei tanti programmi per la S.S.T.V., si potrà demodulare la trasmissione, non solo, ma la potenza dovrebbe essere tale da permettere l'ascolto anche senza la movimentazione delle antenne, addirittura con le verticali. La durata dell'esperimento dovrebbe essere di 6 settimane, o fin tanto che dureranno le batterie all'interno della tuta, prima di disintegrarsi a contatto con l'atmosfera. I dati kepleriani per sapere quando sarà acquisibile SuitSat, saranno resi noti appena dopo il lancio, ma comunque inizialmente saranno validi gli stessi della I.S.S.
|
Dati di Ricezione (al momento)
Messa in orbita: 3 febbraio 2006 Nome: SuitSat Frequenza d'emissione: 145.990 FM Modo: S.S.T.V. Ripetizione: ogni 9 minuti Durata: circa 6 settimane
|
Per ora queste sono le info ufficiali, rispolverate le vostre radio, assicuratevi che i vostri "pezzi di ferro" all'esterno non siano arrugginiti, e se il vostro P.C. ancora si accende, ecco un'occasione per usarli. Buon divertimento a tutti, e alla prossima.
|