L'IQØFM Dx Team, con la collaborazione del Gruppo ARMI "Golfo di Gaeta", in occasione dell'International Lighthouse/Lightship Weekend - ILLW 2010, ha dato disponibilità ad operare l'attivazione del faro di Monte Orlando in Gaeta.
L'ILLW è stato ideato in Scozia nel 1995 da Mike Dalrymple (GM4SUC) e da altri membri dell'AYR che, ad oggi, gestiscono il funzionamento non commerciale della manifestazione, in nome della comunità radioamatoriale mondiale.
Nata da una manifestazione scozzese (Scottish Northern Lighthouses Award Weekend), negli ultimi 12 anni è cresciuto fino ad oltre 400 fari (referenze) diffusi in circa 50 paesi in tutto il mondo.
L'evento si tiene, con cadenza annuale, il terzo fine settimana pieno di agosto, a partire dalle 00.00 UTC del sabato e terminando a 23.59 UTC della domenica; in coincidenza con la domenica dedicata al "Lighthouse International Day", altro evento, organizzato dall'Associazione Internazionale dei Guardiani del Faro che prevede anche l'apertura al pubblico di molti fari nel mondo.
Per il 2010, i giorni interessati dall'evento saranno il 21 e 22 agosto.
Sono previste operazioni in HF-6 mt, in fonia, CW e modi digitali. Ma nulla vieta di poter organizzare, con l'occasione, prove e sperimentazioni anche su altre frequenze, così come avvenne già in passato in un'analoga iniziativa.
Per quanti volessero approfondire, è possibile visitare i seguenti siti di riferimento:
I QSO effettuati durante l'attivazione saranno validi per le seguenti referenze:
- ITA-0007 per l'ILLW (International Lighthouse/Lightship Weekend) - ITA-105 per l'ARLHS (Amateur Radio Lighthouse Society) - LA-006 per il WAIL (Worked All Italian Lighthouse Award) - IFF-209 per l'IFFA (Italian Flora Fauna Award)
P.S. per i Soci e simpatizzanti: Team Leader dell'attivazione sarà Carlo IZØEGC (iz0egc [at] libero.it), che ha già provveduto alla richiesta della referenza direttamente all’ Ayr Amateur Radio Group, affinchè potesse essere assegnato il numero identificativo del faro. Il Gruppo Scozzese ha rilasciato la referenza IT-007. Per organizzare al meglio la partecipazione, chiedendo per tempo gli opportuni permessi di accesso al Parco Regionale di M.Orlando, oltre che tentare una richiesta di accesso al faro stesso, anche solo per visitarlo, i SOCI che fossero interessati sono pregati di contattare il Team Leader (entro e non oltre il 3 luglio p.v.) comunicando anche gli estremi della propria autovettura.
|