Quando ebbi la fortuna di recuperare il modulo per i 50 mhz per il mio yaesu ft-736, fui contentissimo, non lo stesso quando ne misurai la potenza d’uscita che si attestava a circa 10watt. Nasceva quindi la necessità di avere qualche watt in più , ecco che mi venne in mente un vecchio articolo di un collega francese, che aveva intelligentemente convertito un amplificatore cb per la banda dei 6mt. L’amplificatore in questione e il famoso bv-131 della Zetagi, foto 1, questo ampli e una costruzione particolarmente curata, i progettisti di questa macchina hanno fatto un capolavoro, inglobando in poco spazio, un amplificatore monovalvola con il suo stadio d’ingresso e uscita, alimentazione, commutazione e servizi vari , e se si considera il costo dell’usato, e veramente da tenere in considerazione per tutte quelle necessità per aumentare la potenza dei vari QRP, dalle HF a salire. Per i 50 mhz andremo a modificare lo stadio d’ingresso, quello d’uscita, inseriremo un comando esterno per il ptt comandato dalla nostra radio. Aprendolo si nota un circuito stampato in verticale con su tutta l’elettronica, compreso la valvola. Sfilare questa dal suo zoccolo e riporla in un posto tranquillo per tutta la durata dell’intervento, per evitare di danneggiarla.
Stadio d’ingresso. Individuiamo al lato dello zoccolo due bobine di piccolo diametro, una montata più in alto dell’altra, entrambe sotto un diodo. Dissaldatele entrambe, facendole rimanere dello stesso diametro (8mm), e della stessa lunghezza dell’originale , accorciatele facendole diventare , quella in alto di 2 spire complete, quella in basso di 4 spire complete, risaldatele nei fori originali. Foto 2. In mezzo alle due bobine vi è un condensatore da 180pf, sostituitelo con uno dello stesso tipo da 82pf. Al lato della bobina in basso vi e un altro condensatore da 100pf, dissaldatelo e sostituitelo con un compensatore variabile 0-60pf, saldato pero dal lato opposto, lato piste. Foto 3. Un occhiata al disegno originale dell’autore può aiutarvi nell’impresa.
Stadio d’uscita. Al lato opposto dello zoccolo , trovare la bobina del circuito LC d’uscita. Dissaldatela, facendola rimanere dello stesso diametro riducetela a 4 spire complete spaziandola in modo da avere una lunghezza di 2,5cm. Noterete che essendo più corta dell’originale, non arriva ad uno dei due fori, poco male , con un trapanino praticate un nuovo foro da 2 mm. sulla pista della massa, foto 5, distante 1,5cm verso la bobina e vedrete che questa vi s’infilerà perfettamente, foto 6. Ripristinate il prelievo verso l’uscita, saldando il corto terminale sulla seconda spira dalla massa sempre come da foto 6.
|
|
|
|
|
Commutazione Originariamente l’ampli e’ predisposto per la commutazione automatica prelevando e raddrizzando una parte del segnale in ingresso. Gli daremo un tocco di professionalità, mandandolo in trasmissione premendo il ptt della radio che lo pilota. Sul retro forare e montare un RCA da pannello, foto 7, sarà il PTT esterno verso massa. Il centrale va collegato al pin in alto sul retro del commutatore STBY. Il pin in basso (cavo blu), va saldato alla resistenza alla base del transistor di commutazione. Tale transistor andrà sostituito con uno di tipo PNP (bc-307), avendo l’accortezza di ruotarlo invertendo il collettore con l’emettitore (collettore a massa). Per sicurezza dissaldate un pin del condensatore da 10pf che preleva la RF dall’ingresso. L’interruttore AM-SSB non serve più, può essere utile per comandare una ventolina che estrae l’aria calda intorno alla valvola. Il lavoro è terminato, reinserite la valvola nel suo zoccolo, date tensione, attendete il tempo necessario per farla riscaldare.
Taratura. Porre in sequenza TX-SWR-BV131-Carico fittizio. Andare in trasmissione (modo AM-FM) con il tx con la minima potenza, possibilmente 2,3 watt, tarare il compensatore per la massima potenza letta sullo strumento del bv-131, noterete che corrisponde al minimo swr tra tx e ampli. La taratura e completa, aumentate il pilotaggio e vedrete salire la potenza dell’amplificatore. Volendo correggere la scala del bv-131 precisa come da wattmetro esterno, inserite in serie allo strumento (cavo nero) una resistenza da 3300 ohm e regolate il trimmer in basso vicino l’elettrolitico. Con 8 watt di pilotaggio se ne hanno quasi 90... non male per una EL-509 in banda 6mt.
73 e buoni dx in 6mt de iw0dtk
|