Veicolare omni e direttiva a base magnetica
Scritto da Achille IWØBWZ/IZØMVN   


Fig.1 - L'antenna originale bi-bandaQualche tempo fa sono venuto in possesso di un’antenna verticale bibanda a base magnetica, per le gamme OM dei 2metri/70cm. L’antenna è molto leggera e dotata di cavetto RG174 e connettore BNC. Lo stilo è fornito, alla base, di un piccolo manicotto filettato da un lato e forato dall’altro, con “grano” di fissaggio.


La verticale veicolare

Partendo da questa base ho realizzato uno stilo intercambiabile per la gamma radiosonde adoperando un tondino di acciaio armonico di uguale diametro. In questo modo ho la possibilità di usare la stessa base magnetica con antenne diverse (v. fig. 1). Lo stilo sarà lungo 182 mm., salvo piccole variazioni dovute ad un diverso elemento, sia come metallo, sia come diametro.
Alla fine del lavoro, l’antenna ha un aspetto molto simile all’originale e risulta perfettamente sintonizzata sul centro-banda di 403 MHz con una impedenza di 50 Ohm nel punto di alimentazione.



Fig.2 - Il nuovo stilo, confrontato con il vecchio e pronto al taglioLa direttiva veicolare


Avendo a disposizione due antenne, o un’antenna completa più una seconda base magnetica, è possibile mettere insieme una piccola direttiva veicolare, discreta, non ingombrante e non pericolosa, che può restare montata sul tetto della vettura anche durante gli spostamenti, purché si vada a velocità di crociera; al contrario, l’operazione risulterebbe difficoltosa e alquanto pericolosa se si usassero direttive da brandeggiare attraverso la portiera, a meno che non ci si fermi per l’occasione.

Dopo aver realizzato lo stilo del dipolo radiatore si passa alla costruzione del secondo elemento usando l’altra base ed un secondo stilo in acciaio, tagliato per una lunghezza maggiore della prima di circa il 5 %; esso costituirà l’elemento riflettore. L’elemento attivo è fornito di cavetto di alimentazione, come sempre, quello passivo invece avrà soltanto la sua base per l’innesto. La sua distanza dal radiatore è di circa 186 mm (1/4 λ); una migliore posizione che fornisca un guadagno ottimale potrà essere trovata sperimentalmente variando leggermente in più o in meno fino a trovare il massimo segnale. L’antenna sarà direttiva nel verso del radiatore quindi esso sarà posto nella parte anteriore del tettuccio mentre il riflettore andrà sistemato sulla parte posteriore, in modo da avere un segnale più forte proprio nel senso di marcia, quando ci si sta avvicinando alla RS. Non è necessario avere un grande guadagno ma soltanto una indicazione di massima per la direzione da intraprendere. Guadagni molto alti tenderebbero ad annullare il segnale nella direzione opposta e questo non sempre è voluto; un minimo di segnale potrebbe fare comodo, soprattutto nelle strade con delle curve.

Il guadagno, rispetto alla verticale risulta di circa 3 dB.

Mettete un tappo di sicurezza sulla cima dello stilo o avvolgete con del nastro isolante o guaina termorestringente e... buon divertimento.