Cuffia, microfono, P.T.T. e mani libere | Stampa |
Scritto da Salvatore IWØDTK   


Il 22 d'aprile, durante il contest Lazio 144, in barrato zero dal monte Redentore, ho avuto modo di usare un accessorio che da anni uso nella mia stazione fissa con ottimi risultati.
Si tratta di avere le mani libere durante un collegamento, in particolare in caso di contest, diplomi o altro.
La decisione di renderlo disponibile a tutti tramite il sito, e venuta dietro richiesta del collega Luigi IWØBAY, che dopo averlo visto in uso proprio al contest, mi ha chiesto come replicarlo.
Si tratta di un semplice circuitino che permette l'impiego di una di quelle cuffie con microfono uso computer che una volta costavano 1000 lire, ma che ora per l'impiego della telefonia via internet se le fanno pagare 4-5 euro inspiegabilmente.
La si trova in tutti i supermercati, e sicuramente ne abbiamo tutti almeno una in casa.
Guardando lo schema 1, si nota la resistenza R1 che serve ad alimentare la capsula a fet presente nel micro della cuffia, il segnale viene prelevato dal condensatore C1 e dosato dal potenziometro R2 per il corretto livello desiderato.
Dato che l'appetito vien mangiando, ho aggiunto un P.T.T. a pedale, altro non e' che un contatto normalmente aperto, quando chiude verso massa, manda in trasmissione la radio.
Per questo comando fate riferimento al manuale del vostro ricetrans, per quelli più datati basta collegare il P.T.T. a massa, nei più recenti bisogna interporre una resistenza di valore ben preciso.
Il tutto e' stato alloggiato in un piccolo contenitore batteria compresa, dove sulla parte superiore vediamo il potenziometro e l'interruttore per l'alimentazione, su un lato ha l'ingresso per il micro della cuffia, e l'ingresso per il p.t.t. a pedale.

 


Assemblato il circuito, si collegano il micro, il pedale, si alimenta spostando in ON l'interruttore, si dosa il livello microfonico facendosi aiutare da un corrispondente, a riguardo state attenti a non riascoltarvi con una radio troppo vicina, queste capsule sono preamplificate e vi assicuro che spingono molto, tanto da sembrare sistemi microfonici elaborati e costosi del tipo che tanto vanno di moda ora…
Bene se tutto e' a posto vedrete che gia a meta corsa del potenziometro andrà più che bene, per curiosità provatelo in HF… e fatemi sapere…


73 e alla prossima de IWØDTK Sal