Keyer per palmarini
Scritto da Cosmo IWØHP   


PC to RadioSono, oggi giorno, molte le tecnologie che utilizzano ed integrano la radio ed i computer: l'RTTY o i modi digitali che lo hanno quasi completamente soppiantato, il Packet oppure ancora i più recenti Echolink ed eQSO ne sono un piccolo esempio.

Tali sistemi necessitano, come probabilmente saprete, di un'interfacciamento tra radio, che veicola in aria le informazioni prodotte attraverso un PC; scheda sonora del PC, che funge da convertitore analogico-digitale e viceversa; e porta seriale (RS-232) o USB, che permette la commutazione della radio in trasmissione.

Utilizzando dei veicolari di più recente costruzione, la cosa è realizzabile abbastanza semplicemente attraverso la loro porta "Dati" e, viste le potenze a RF in gioco, preferibile l'utilizzo di un'interfaccia che isoli elettricamente la parte radio dalla parte PC, evitando pericolosi possibili rientri di RF.

Però, in molti casi oppure laddove possibile, si possono sfruttare i nostri fidati palmarini e la loro connessione cuffia/microfono.

Ecco allora l'idea di un'interfaccia che permette l'interconnessione tra computer e radio palmari di qualsiasi marca.

Schema elettrico del keyer

Lo schema elettrico è senz'altro più eloquente di mille parole... un transistor che funge da interruttore elettronico, alla presenza di un segnale (tensione) sul pin DTR della porta RS-232, va in conduzione verso massa; il tutto accoppiato alla parte BF del segnale proveniente dal jack Line Out della scheda audio, attraverso delle resistenze ed un condensatore configurati a mò di filtro per la componente continua presente sul pin microfonico della radio.

Test di funzionamento La schedina assemblata

Tutto è facilmente assemblabbile su di un ritaglio di mille fori, così come fatto dal sottoscritto ed illustrato nelle foto a corredo di queste brevi note.