Per portare il nostro amato 817 velocemente in funzione e poter operare sia in HF QRP oppure in Contest V-UHF, partendo da un "case" già in mio possesso (per i mie compaesani: acquistato da Pallone-Zangrillo per circa 30€) ho ideato quest'assemblaggio semplice ma funzionale.
Le foto saranno sicuramente più esplicative delle mie parole; comunque, per la realizzazione ho tagliato del compensato multistrato a misura, successivamente trattato con vernice trasparente, forato1 in modo da inserire tipo a slitta la radio 817 e l'accordatore automatico LDG, sagomando ed installando nella retro del pannello un pezzo di alluminio opportunamente a misura.
Per il mike ho usato una presa da muro RJ45, 8pin, smontata e ricablata nei collegamenti con un pezzetto di cavo di rete per computer.
Riguardo la parte alimentazione, assorbendo circa 2A la radio e 100mA l'accordatore è bastato inserire nel case un alimentatore switching da 3 A (tipo quelli usati per alimentare le lampade a LED) ed in più delle boccole per alimentare esternamente la stazione (anche con pannelli solari) e/o caricare la batteria da 2,5A entro-contenuta.
Notare ancora lo stacca batteria a levetta con blocco meccanico visto che l'817 assorbe corrente anche quando è spento.
Tutti gli altri accessori utili ai nostri QSO, come si noterà dalle foto, saranno contenuti nel cassetto sotto il vano principale.
Così come è strutturato il tutto ci vogliono realmente circa 20 secondi per essere operativi. Il tempo di avvitare le antenne o sul BNC frontale ad esempio per le V-UHF, o sul connettore posteriore PL-259 per le HF ed i 50MHz.
In rete ci sono molte idee similari, ritengo però questa mia realizzazione molto semplice e contraddistinta dal fatto che, vi assicuro, si può realizzare in due mezzi pomeriggi, usando, a parte il costo del "case", materiale già in possesso di tutti noi radio-appassionati.
Spero altresì di aver dato spunto ad altri, che vogliano semmai migliorare questa mia realizzazione senza molte pretese. Anzi accetterò volentieri consigli e suggerimenti per migliorare ulteriormente e rendere più funzionale questa mia idea.
73 de IW0BTN
1 NOTARE che Il foro nel pannello utilizzato per l'817 è stato volutamente tagliato leggermente più grande in modo tale da poter eventualmente sfruttare il case con un bibanda V-UHF ad esempio ad uso trasfonder, ponte, ecc.ecc..
|