Altoparlante esterno con filtro | Stampa |
Scritto da Gianni IWØBTN   


Questo progetto nasce con la necessità di dover dotare la mia Radio in HF con un altoparlante esterno , visto che si trova incassato in un mobile .
Ho iniziato con il costruirmi il mobile , con del compensato da 4 mm. con il seghetto alternativo ho composto delle parti con misure di circa 20x10x10.
Mi sono procurato un altoparlante, di quelli ovali dei televisori da 4 Homm.
Con l'aiuto del mitico Tommaso Turchetta (veramente un esperto in BF, a cui, tutti noi del Golfo di Gaeta, ci rivolgiamo con estrema fiducia) mi sono fatto calcolare un filtro passa banda, che tagli tutte le frequenze audio al di sopra dei 3000 hz.

Alla fine ne è scaturito lo schema che segue.

Schema elettrico Curva di risposta

I componenti si trovano facilmente nei negozi di articoli specializzati di componentistica.
Ho aggiunto, come si vede dalle foto, un commutatore a pulsanti che provvede a bypassare il filtro per poter fare delle prove di ascolto.
Il pulsante rosso esclude anche il condensatore per avere una curva di frequenza più morbida.
Lo spazio all'interno prevede anche la possibilità di inserire un filtro digitale DSP, come và tanto di moda al momento.
Notare nella parte posteriore il doppio spinotto di ingresso della BF, questo serve in parallelo per poter collegare la Sound Blaster del computer per tutte le attività digitali della Radio.


Realizzazione pratica del filtro Aspetto finale


Vi assicuro che l'ascolto con questo altoparlante è molto piacevole, e non fà rimpiangere prodotti commerciali ben più costosi di questa realizzazione.
Sono dell'avviso che piccoli accessori tipo questi siamo tutti in grado di autocostruirceli , quindi forza e coraggio.


73' de Gianni IW0BTN